Non servono competenze particolari, basta essere disponibili alla relazione e al contatto con chi è malato e partecipare ad alcuni incontri di formazione. Non offriamo assistenza sanitaria, ma vicinanza umana ai pazienti nel momento del ricovero ospedaliero; inoltre siamo presenti con i loro familiari per ascoltarli ed aiutarli a risolvere anche i problemi pratici che devono affrontare.
Le attività che svolgono i nostri volontari sono ben scandite: accogliere i pazienti al momento del ricovero, fornire informazioni utili per muoversi all’interno della struttura ospedaliera, essere vicini ai familiari in attesa degli esiti di un intervento o di una visita, servire una tazza di tè al pomeriggio e organizzare momenti di svago per tutti in sala mensa, collaborare all’organizzazione di eventi, mercatini e altre manifestazioni e iniziative, anche di tipo culturale, promosse dall’Associazione, alcune delle quali mirate alla raccolta fondi. (Le attività descritte sono attualmente sospese a causa della pandemia, ma riprenderanno non appena sarà possibile).
Scegli di impegnarti con la tua attività di volontariato, come hanno fatto Erminia Emma ed Enrico con le amiche di Irene, per stare al fianco della nostra Associazione ed essere nello stesso tempo volontario e sostenitore. Erminia ti racconta la loro storia: ascoltala.
Sta a te scegliere come impegnarti; la strada da percorrere sarà più semplice di quanto immagini.
Servono solo un po’ del tuo tempo e la condivisione dei nostri scopi. Per conoscerli puoi scaricare lo statuto dell’Associazione e, se decidessi di incontrarci, potremmo fissare un incontro.
Infine, se in questo momento gli impegni lavorativi e/o familiari non ti lasciano il tempo per unirti a noi, puoi essere uno dei nostri sostenitori, anche con donazioni una tantum, e così ci “aiuterai ad aiutare”.
Potrai aggiornarti sul nostro impegno sia attraverso il sito, che seguendo la nostra pagina Facebook.
Compila il modulo qui sotto e ti ricontatteremo per fornirti informazioni, spiegarti nel dettaglio i nostri progetti e illustrarti come anche tu puoi partecipare alle nostre attività in aiuto ai pazienti e ai loro famigliari e diventare parte della famiglia di PROMETEO.
Contattaci per informazioni:
dal Lunedì al Venerdì, dalle 9:00 alle 17:00
Cell. 392 9699985 – Tel. 02 23902878
Oppure scrivici a: volontariprometeo@gmail.com
Ti aspettiamo!