Mercoledì 14 Dicembre, presso la Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori, si terrà il convegno “Malattia: una questione di famiglia. La famiglia da soggetto che cura ad oggetto di cura”.
Un convegno dedicato in primis alle famiglie delle persone malate, con un focus sulle loro necessità e le esigenze legate alle lunghe degenze a cui i malati sono spesso inevitabilmente soggetti.
Il convegno, aperto a tutti, è il coronamento di un progetto promosso da A casa lontani da casa grazie ad un bando della Chiesa Valdese, e ha visto la partecipazione attiva di PROMETEO onlus attraverso la realizzazione e distribuzione di questionari presso le case di accoglienza, con la sensibilizzazione degli ospiti, familiari di pazienti dell’Istituto dei Tumori di Milano, su tutte le problematiche che quotidianamente si trovano ad affrontare.
Grazie a questa indagine si sono evidenziati bisogni cui si è cercato di dare risposte. Con questa occasione nasce uno sportello dedicato proprio ai parenti, un punto d’ascolto presso l’unità di psicologia all’interno dell’Istituto dei Tumori, che sarà aperto bisettimanalmente per accogliere le loro richieste e far fronte a qualsiasi problema.
Numerosi gli interventi al convegno:
In apertura
Dott. Enzo Lucchini, Presidente – Istituto Nazionale dei Tumori
Avv. Luigi Cajazzo, Direttore Generale – Istituto Nazionale dei Tumori
Avv. Giulio Gallera, Assessore al Welfare di Regione Lombardia
Dott. Pierfrancesco Majorino, Assessore alle politiche sociali del Comune di Milano
Prof. Paolo Corradini, Direttore Dipartimento di Ematologia – Istituto Nazionale dei Tumori
Successivamente, nella mattinata
- “La famiglia come luogo di malattia e luogo di cura”
Dott. Enrico Cazzaniga, Centro Milanese di Terapia della Famiglia - “Il distress familiare: quali problemi e quali bisogni”
Dott.sse Laura Gangeri e Margherita Greco, SSD Psicologia Clinica – Istituto Nazionale dei Tumori - “Un Ambulatorio per la famiglia dei malati”
Dott.ssa Claudia Borreani, SSD Psicologia Clinica – Istituto Nazionale dei Tumori - “L’accoglienza protetta”
Dott. Roberto Mazza, URP – Istituto Nazionale dei Tumori - “A casa lontani da casa”: una risposta per tutta la famiglia”
Ing. Guido Arrigoni, A casa lontani da casa - Presentazione del libro “Curarsi lontano da casa”, edizioni FrancoAngeli Arch. Giovanni Del Zanna, Studio GDZ
Seguirà un brindisi con spumante e panettone.
Per informazioni Tel. 0287067579
Vi aspettiamo!
Ore 9:45
Aula A – Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori
Via Giacomo Venezian 1, Milano
Clicca qui e scarica il programma del convegno