Liver Transplant Manager: cosa si nasconde dietro a queste parole difficili? Di che progetto si tratta? Avete ragione; ne abbiamo parlato poco…
… ve lo abbiamo presentato molto velocemente tra i progetti realizzati negli ultimi due anni alla recente Giornata di PROMETEO dello scorso settembre.
Recuperiamo subito e vi raccontiamo perché abbiamo approvato di utilizzare i fondi raccolti per supportare la ricerca del reparto di Chirurgia Epato-gastro-pancreatica e Trapianto di Fegato dell’Istituto Nazionale dei Tumori, destinandoli a finanziare la realizzazione di un software per la gestione dell’attività di Trapianto di Fegato dei quattro Centri delegati a tale procedura in Regione Lombardia.
Si tratta proprio di questo: LIVER TRANSPLANT MANAGER è un software gestionale; PROMETEO ne ha finanziato lo sviluppo… ha contribuito a farlo nascere.
La richiesta di destinare dei fondi in questo senso era pervenuta ai membri del nostro Consiglio Direttivo dal prof. Mazzaferro, che l’aveva fatta al termine di un lungo percorso precedente, prima di tipo scientifico e poi di tipo gestionale, durante il quale gli Operatori lombardi del settore avevano condiviso l’esigenza di adeguare il sistema di raccolta dati e di monitoraggio delle liste di attesa per Trapianto di Fegato alle modalità incardinate nelle normative nazionali e innovative rispetto a quanto era in atto in Lombardia.
Poiché la finalità di tale implementazione era quella di creare uno strumento nuovo e completo che potesse raccogliere tutte le informazioni e soddisfare le necessità legate ai Trapianti di Fegato nella nostra Regione, l’Associazione PROMETEO – che ha nel proprio Statuto il supporto alle attività di ricerca ed il miglioramento delle condizioni dei pazienti affetti da patologie del fegato, compreso il trapianto – di buon grado ha accettato di sostenere economicamente il progetto.
Da subito ci è stato chiaro che il software sarebbe stato utilizzato dal Coordinamento Regionale dei Trapianti e dagli Operatori dei quattro Centri Trapianto di Fegato lombardi (Istituto Nazionale dei Tumori | Fondazione IRCCS, Policlinico di Milano Ospedale Maggiore | Fondazione IRCCS Ca’ Granda, ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, ASST Ospedale Papa Giovanni XXIII Bergamo). Si concordò che una volta completata la prima fase di elaborazione e finalizzazione del programma informatico – del costo di 27.328,00 € finanziata per intero dall’Associazione PROMETEO – esso sarebbe passato in carico per il suo mantenimento e gestione operativa al Coordinamento Regionale Trapianti attraverso un atto di donazione.
Così è stato. Abbiamo finanziato la realizzazione del software, eseguita dagli informatici della società LUTECH che per circa due anni hanno lavorato a stretto contatto con il dottor Marco Bongini, sotto la supervisione del prof. Mazzaferro, ed al termine di questo lungo impegno PROMETEO ha acquisito le quattro licenze e le ha donate al Coordinamento Regionale dei Trapianti. Da parte nostra ci sentiamo di dire che il dono più grande lo abbiamo fatto a tutti i pazienti in attesa di ricevere un trapianto di fegato in Lombardia… lo abbiamo fatto ai nostri cari pazienti senza distinzione di Centro di afferenza per le cure di cui hanno bisogno!
Di fatto il programma LIVER TRANSPLANT MANAGER (LTM) pone le basi di una più agile e trasparente gestione delle liste di attesa a Trapianto di Fegato nei Centri lombardi e permette di fornire un valido aiuto all’allocazione degli organi donati in ottemperanza alle normative nazionali (sistema ISO) anche permettendo adeguamenti e correzioni sulla base delle esigenze epidemiologiche riscontrate nel territorio, del tipo di indicazioni a trapianto e delle dinamiche di lista presenti nei vari Centri Trapianto.
Per PROMETEO OdV è un onore aver contribuito a migliorare la gestione dell’attività dei Trapianti di Fegato in Lombardia; il nostro uccellino è stato capace di volare alto! Ora che il software è entrato in funzione il logo di PROMETEO compare tra quelli delle strutture ospedaliere lombarde che effettuano Trapianti di Fegato e nella prima pagina del programma informatico è scritto che la sua realizzazione è stata resa possibile grazie al contributo dell’Associazione PROMETEO.
Con questo gesto, cari sostenitori, abbiamo dato un esempio concreto di quanto grande sia il valore della solidarietà; PROMETEO ci crede da oltre vent’anni ed è solo grazie a voi che lo può dimostrare con gesti importanti come questo!