Da oltre vent’anni la missione dell’Associazione PROMETEO ODV è quella di migliorare la qualità di vita del malato che deve affrontare il difficile percorso della malattia oncologica, ed in questo lungo cammino fatto accanto a voi vogliamo testimoniare che sono tante le persone che abbiamo incontrato e che sono guarite dal cancro. Oggi che si celebra la Giornata Nazionale del Malato Oncologico, è bello poter affermare che questa non è più una malattia inguaribile: dal cancro si guarisce… e si può anche rinascere a vita nuova!
Stare accanto ai malati ed alle loro famiglie è un atto di coesione sociale che genera benessere in chi riceve affetto e vicinanza, ed altrettanto ne genera in chi li dona. Le testimonianze che nel tempo ci hanno lasciato le persone sono sì testimonianze di sofferenza, di paura dell’ignoto, di preoccupazione… ma anche di forza, di positività nel vivere le proprie relazioni personali e sociali, di speranza nel futuro e nel cambiamento che accompagnerà la guarigione.
In questa giornata vogliamo tutti insieme guardare avanti con grande fiducia. Perché farlo? Perché sappiamo che la ricerca in campo oncologico ha fatto molti passi avanti e che ogni giorno potrebbe essere quello giusto per cambiare la strada di una malattia; perché abbiamo eccellenze mediche pronte ad aggredirla con tutte le possibili alternative di cura oggi disponibili; perché abbiamo un Sistema Sanitario che non ci lascia soli anche quando le cure che ci possono dare speranza di vita sono assai costose.
PROMETEO ODV che crede fortemente nel valore della ricerca scientifica e si adopera per sostenerla grazie all’aiuto di tutti voi, che si impegna per migliorare la qualità di vita di chi sta attraversando momenti difficili a causa della malattia oncologica, vuole trasmettervi con queste parole di incoraggiamento, la sua vicinanza e la promessa di continuare ad impegnarsi per rispondere alle richieste di aiuto che molti di voi, alla ricerca della strada giusta per uscire dal tunnel, le rivolgono ogni giorno. INSIEME POTREMO FARE TANTA STRADA!